Parliamo del Concerto del Primo Maggio a Roma, conosciuto anche come il “Concertone”.
È un grande evento musicale gratuito che si tiene ogni anno a Roma il 1° maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori. È promosso dalle principali confederazioni sindacali italiane: CGIL, CISL e UIL. Oltre ad essere una grande festa con tantissima musica dal vivo, è anche un evento con un forte significato sociale e politico, che mira a mettere al centro i temi del lavoro, dei diritti, della pace e della giustizia sociale.
Anche quest’anno, come nelle edizioni più recenti, il Concerto si terrà al Circo Massimo. La storica location di Piazza San Giovanni in Laterano non è più utilizzata da alcuni anni per varie ragioni (lavori della metro, questioni di sicurezza, eventi legati al Giubileo in passato che hanno modificato l’assetto della piazza). Il Circo Massimo offre spazi più ampi per gestire la grande affluenza di pubblico.
Tradizionalmente, l’evento inizia nel primo pomeriggio (spesso intorno alle 15:00, a volte preceduto da un’apertura con artisti emergenti) e prosegue fino a tarda notte (spesso oltre la mezzanotte).
Solitamente viene annunciato un tema specifico legato all’attualità del mondo del lavoro e della società. Al momento (27 Aprile), ti consiglio di verificare sui canali ufficiali dell’evento o tramite notizie recenti per conoscere il tema esatto scelto per il 2025, qualora sia già stato comunicato.
Anche i nomi dei conduttori vengono annunciati nelle settimane precedenti l’evento. Spesso sono figure note del mondo della musica, della televisione o dello spettacolo. Anche in questo caso, verifica le ultime news per sapere chi condurrà l’edizione 2025.
Artisti / Line-up 2025
Questa è l’informazione più attesa. La line-up del Concertone è solitamente molto ricca e variegata, mescolando:
Grandi nomi della musica italiana (artisti storici e contemporanei di grande popolarità).
Artisti emergenti della nuova scena musicale.
Rappresentanti di diversi generi (pop, rock, indie, rap, cantautorato).
A volte, ospiti internazionali.
Ok, essendo oggi il 27 Aprile 2025, siamo vicinissimi all’evento e la line-up del Concerto del Primo Maggio 2025 al Circo Massimo di Roma dovrebbe essere in gran parte definita, anche se potrebbero sempre esserci aggiunte o modifiche dell’ultimo minuto.
Basandomi sulle informazioni più recenti disponibili e sugli annunci fatti dagli organizzatori (CGIL, CISL, UIL) e dalla RAI, ecco alcuni degli artisti confermati o annunciati che dovrebbero suonare quest’anno. Tieni presente che questa lista potrebbe non essere ancora completa al 100% e l’ordine di apparizione non è solitamente noto in anticipo.
Artisti Annunciati per il Concerto del Primo Maggio 2025 (Lista Parziale/Aggiornata al 27 Aprile):
Mahmood
Elodie
Salmo
Coez & Frah Quintale
Negramaro
Ariete
La Rappresentante di Lista
Rose Villain
Dargen D’Amico
Piero Pelù
Achille Lauro
Colapesce Dimartino
Geolier
Leo Gassmann
Motta
Ditonellapiaga
Morgan (con un intervento speciale)
Ci sarà probabilmente anche il vincitore del contest per artisti emergenti legato all’evento (1MNEXT).
La line-up viene solitamente annunciata a scaglioni nelle settimane e nei giorni precedenti l’evento. Essendo oggi il 27 Aprile, la line-up completa per il 2025 dovrebbe essere in gran parte definita o in via di definizione finale. Ti consiglio vivamente di consultare le fonti ufficiali del Concerto del Primo Maggio (sito web, social media) o le principali testate giornalistiche musicali italiane per l’elenco aggiornato e definitivo degli artisti confermati per quest’anno. Aspettati decine di artisti che si alterneranno sul palco per molte ore.
Come Seguire l’Evento
Dal Vivo: L’ingresso al Circo Massimo è gratuito. Preparati a una grande folla, controlli di sicurezza all’ingresso e a trascorrere molte ore all’aperto.
In TV: Tradizionalmente, il Concerto del Primo Maggio viene trasmesso in diretta televisiva su RAI 3 per gran parte della sua durata.
In Radio: È solitamente trasmesso in diretta anche su Rai Radio 2.
In Streaming: Sarà molto probabilmente disponibile in streaming live sulla piattaforma RaiPlay.
Significato e Atmosfera
Il Concertone è un evento unico che unisce la dimensione della grande festa popolare gratuita, con musica e divertimento, a quella della riflessione sui temi sociali e del lavoro. Aspettati un’atmosfera carica di energia, con un pubblico vasto ed eterogeneo. Oltre alle esibizioni musicali, ci sono solitamente brevi interventi dei segretari generali dei sindacati e messaggi legati al tema dell’anno.